Artist: Giacomo Leopardi
Lyrics of Artist: Giacomo Leopardi
Lyrics of Artist: Giacomo Leopardi
[Lyric] A Silvia (Giacomo Leopardi)
[Strofa 1] Silvia, rimembri ancora Quel tempo della tua vita mortale, Quando beltà splendea Negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, E tu, lieta e pensosa, il limitare Di gioventù salivi? Sonavan le quiete Stanze, e le vie dintorno, Al tuo perpetuo canto, Allor che all'opre femminili intenta Sedevi, assai contenta Di quel vago avvenir che in mente...Learn MoremiscGiacomo Leopardi[Lyric] La Ginestra (Giacomo Leopardi)
[Testo di "La Ginestra"] [Intestazione] "E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce." - Giovanni, III, 19 [Strofa 1] Qui su l'arida schiena Del formidabil monte Sterminator Vesevo, La qual null'altro allegra arbor né fiore, Tuoi cespi solitari intorno spargi, Odorata ginestra, Contenta dei deserti. Anco ti vidi De' tuoi steli abbellir...Learn MoremiscGiacomo Leopardi[Lyric] LInfinito (Giacomo Leopardi)
[Testo di "L'Infinito"] Sempre caro mi fu quest’ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo; ove per poco Il cor non si spaura. E come il vento Odo stormir tra queste piante, io...Learn MoremiscGiacomo Leopardi[Lyric] Canto Notturno Di Un Pastore Errante DellAsia (Giacomo Leopardi)
[Strofa 1] Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, contemplando i deserti; indi ti posi. Ancor non sei tu paga di riandare i sempiterni calli? Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga di mirar queste valli? Somiglia alla tua vita la vita del pastore. Sorge in sul primo albore move la greggia oltre pel...Learn MoremiscGiacomo Leopardi[Lyric] La Sera Del Dì Di Festa (Giacomo Leopardi)
[Strofa 1] Dolce e chiara è la notte e senza vento, E queta sovra i tetti e in mezzo agli orti Posa la luna, e di lontan rivela Serena ogni montagna. O donna mia, Già tace ogni sentiero, e pei balconi Rara traluce la notturna lampa: Tu dormi, che t'accolse agevol sonno Nelle tue chete stanze; e non ti morde Cura nessuna; e già non sai nè...Learn MoremiscGiacomo Leopardi